Inserisci qui le parole..

E premi invio.

I NUOVI SUDDITI

PREMESSA

I nuovi sudditi: AVVISO A TUTTI I PROPRIETARI IMMOBILIARI NON RESIDENTI DEL COMUNE DI CAMPOMARINO (CB) (e a chi intende comprar casa presso il lido in quel comune).

IL CASO

Ricevo a gennaio 2013 un avviso di scadenza TOSAP 2013 per un passo carrabile. L’avviso reca ina calce la dicitura: QUESTO DOCUMENTO DI PREAVVISO NON E’ PREVISTO DALLA LEGGE, VIENE RESO NELL’ESCLUSIVO INTERESSE DEL CONTRIBUENTE -ATTO INFORMALE NON OPPONIBILE CON RICORSO- PER EVENTUALI OPPOSIZIONI ATTENDERE LE NOTIFICA DEL FORMALE ATTO DI ACCERTAMENTO. Telefono, l’ente preposto effettua una verifica sul posto e accerta che il tributo è dovuto, pago (tutto a gennaio 2013) e credo di aver chiuso la pendenza.
Analogo avviso viene comunicato a mio fratello, al quale viene annullato, dopo sopralluogo. A marzo mi arriva un avviso di accertamento per omessa dichiarazione 2012. Scrivo all’Ufficio relazioni con il Pubblico del comune, che non mi risponde, e poi ricorro attraverso il Movimento Consumatori; ma ieri mi arriva una raccomandata di rigetto. Telefono nuovamente, facendo rilevare come il “documento di preavviso non previsto dalla legge” mi è sembrato uno specchietto per le allodole, e mi viene oggi detto che la presenza dello scivolo è stata rilevata ad aprile 2012.
La mia parola contro quella dell’ente. Se voglio, per 47 euro devo fare ricorso alla commissione tributaria di Campobasso (e vivo in Puglia). Pagherò, ma quale cittadino non votante non si sentirebbe SUDDITO di un comune che, peraltro, lascia strade dissestate, fogne puzzolenti, assenza di giardini e luoghi pubblici in località marina (con aliquote tendenti ai massimi ICI/IMU per i non residenti, TARSU su 12 mesi con fruibilità effettiva al massimo di 2 mesi, ecc….)?

CONCLUDENDO

Perché tanta miopia verso una fonte di ricchezza (e di lavoro) per i residenti? VORREI FAR GIRARE LA NOTIZIA ANCHE VERSO CHI SI ACCINGE A COMPRARE CASA A CAMPOMARINO: UOMO AVVISATO…. E intanto nuovi sudditi crescono!
Leggi pure: PERICLE – DISCORSO AGLI ATENIESI, 461 A.C. https://giuseppesalvato.it/?p=678
ELEZIONI 2014: LETTERA APERTA DI UN CITTADINO https://giuseppesalvato.it/?p=651