Inserisci qui le parole..

E premi invio.

PERCHE’ INCENTIVARE I COLLABORATORI

Perché incentivare i collaboratori? Caro imprenditore, sono le persone che consentono alla tua azienda di espandersi con profitto: ma offri a loro un’opportunità, altrimenti resti solo nelle decisioni importanti; resti solo nell’ottenere i risultati più significativi; resti solo nel sovraccarico di lavoro che ti sovrasta mentre inganni te stesso pensando a tempi migliori, quando crederai di poterti permettere qualcuno o qualcosa in più.

Ti fornisco quattro motivazioni di fondo per pensare ad un sistema premiante in chiave strategica:

  • INVESTIMENTO: Le persone rappresentano il più importante degli investimenti di un’azienda e, pertanto, meritano grande cura.
  • ATTEGGIAMENTO: Le persone lavorano molto di più quando cercano di fuggire dal proprio lavoro. E magari non possono.
  • PRODUTTIVITÀ: Motivazione e produttività procedono a braccetto, e si accrescono grazie alle tue capacità di leadership.
  • QUALITÀ DELLA VITA: Il miglior incentivo è quello relazionale (intangibile): le persone dimenticheranno ciò che hai detto e hai dato, ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.

L’incentivo o, meglio, un corretto sistema premiante, rappresenta l’anello di congiunzione tra gli obiettivi aziendali e gli obiettivi individuali, dei singoli collaboratori. I tuoi fatturati (e non solo!) passano attraverso le loro mani; lo sai molto bene. Allora perché lavi la tua auto tutte le settimane e, allo stesso modo, tutte le settimane non ti prendi cura delle persone che stai già pagando?

Spero di essere stato chiaro, anche se un po’ diretto: ma ora sai perché devi incentivare i tuoi collaboratori. Buon lavoro!

 

Leggi pure: INTRAPRENDERE – CCIAA PERUGIA, 29 ott 2015 https://giuseppesalvato.it/?p=1205

ESSERE IMPRENDITORI: GESTIRE ATTIVITA’ LUCRATIVE https://giuseppesalvato.it/?p=432