Inserisci qui le parole..

E premi invio.

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

ORIENTAMENTO SCOLASTICO AL LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI DI FOGGIA

Per la mia attività volontaria di orientamento scolastico, il 20 aprile 2012 ho incontrato tutte le classi quinte del liceo scientifico G. Marconi, di Foggia, per affrontare il delicato tema IL FUTURO A VENT’ANNI, replica (aggiornata) del seminario rivolto il 27 aprile 2011 ai ragazzi dell’ultimo anno del liceo scientifico A. Volta, sempre a Foggia. Gli argomenti affrontati sono stati i seguenti:

  • precarietà vs. flessibilità
  • titolo di studio e remunerazione
  • dati Almalaurea sugli sviluppi occupazionali post laurea
  • essere bravi a scuola vs. essere andati bene a scuola
  • conoscenze e atteggiamenti
  • il talento incontra il ruolo: nasce la passione
  • annunci e colloqui di lavoro
  • il merito in tempi di crisi
  • la responsabilità di decidere

Il leit motiv della mattinata è stato quello della responsabilità individuale: i nostri atteggiamenti possono farci cogliere le opportunità; e possono farcele perdere!

D’altronde gli atteggiamenti si educano, a partire dalle mura domestiche; e questo aspetto l’ho approfondito in un articolo che riguarda il passaggio generazionale all’interno di un’attività economica (nello specifico trattasi di farmacia), che focalizza situazioni come ce ne possono essere tante. L’articolo (lo puoi leggere qui: genitori vs. figli – Nuovidea. Consulenza per farmacie), tra le altre cose, diceva questo:

Genitori vs. figli, dicevo nel titolo. Devi sapere che tuo figlio lo vedrai responsabile affidandogli responsabilità, non spiegandogli il da farsi o standogli vicino per osservare come si comporta. Capisco che ti è difficile e che i giovani devono imparare ancora tante cose, ma ti assicuro che in un mondo così cambiato lui si muove con idee e modalità prive dello stampo rigido che talvolta può caratterizzare i tuoi comportamenti. Se ti accetto per quello che sei, ti rendo peggiore. Se ti tratto come se fossi ciò che sei in grado di diventare, ti aiuto a diventarlo (Johann Wolfgang von Goethe).

 

Leggi pure: IL FUTURO A VENT’ANNI diventa un percorso https://giuseppesalvato.it/?p=695

MATURITA’ https://giuseppesalvato.it/?p=334

PIU’ LIBERI, PIU’ RIBELLI? EDUCARE I FIGLI PIÙ LIBERI PIÙ RIBELLI? EDUCARE I FIGLI – Giuseppe Salvato