PREMESSA
Tra sogno e realtà. Quali sono i principi necessari per raggiungere uno scopo? Ne ho individuati dieci, tutti ugualmente utili, tutti ugualmente necessari. Si tratta di dieci principi su cui riflettere all’inizio di ogni intrapresa, altrimenti prima o poi l’evidenza dei fatti te ne chiederà il conto. Come si suol dire? Tutti i nodi vengono al pettine e tutto ciò di cui l’idea è carente la indebolirà e, spesso, ne segnerà la fine prematura.
28 LUGLIO 2022
Ho voluto così dare il mio contributo ai ragazzi che con tanto impegno stanno realizzando il loro progetto d’impresa all’interno dell’incubatore di Cesenalab: dodici realtà imprenditoriali, dodici idee, dodici sogni tirati fuori dal cassetto… Li ho incontrati a Cesena, il 28 luglio, ed ho subito letto nei loro occhi la determinazione nel volercela fare: stanno dedicando al loro progetto non solo il tempo migliore, quello creativo, ma anche tutte le loro energie, e stanno evidentemente incontrando i primi ostacoli, stanno emergendo le prime esigenze, si stanno ponendo i primi interrogativi quando, di fronte ai bivi di tante scelte, occorre fermarsi e decidere, ma nei tempi veloci che sono richiesti dal mondo del lavoro e dal mercato.
10 PRINCIPI
Ebbene, mettendomi nei panni di questi giovani intraprendenti mi sono chiesto cosa passa tra il sogno e la realtà nella realizzazione di uno scopo, di un progetto, di un’attività ed ho individuato dieci principi essenziali su cui mettere attenzione quando, appunto, intendiamo realizzare un nostro sogno.
Eccoli elencati, ma vai al video (clicca qui: https://youtu.be/_arGF74d3AM) e ascoltane le spiegazioni. I dieci principi sono i seguenti:
-
PASSIONE
-
PERSEVERANZA
-
ENTUSIASMO
-
VISIONE
-
INNOVAZIONE
-
SEMPLICITÀ
-
ETICA
-
POSIZIONAMENTO
-
ORGANIZZAZIONE
-
PROBLEMI
LEGGI PURE: Imprenditori: massime per progredire https://giuseppesalvato.it/imprenditori-massime-per-progredire/