IL FASCINO DEL CONTROLLO DI GESTIONE
Il fascino del controllo: ne hai mai sentito parlare? Ma sono più importanti i numeri o le persone, riferendoci alle attività di qualsivoglia organizzazione? Il controllo di gestione o le risorse umane?
Invero, in assenza di controllo di gestione, è un po’ come dire che qualsiasi imprenditore va al lavoro vivendo alla giornata senza cercare di prevedere, valutare, misurare. Flussi di cassa, analisi della marginalità, budget, punto di pareggio sono ormai necessari in ogni realtà e in ogni team di lavoro.
Eppure senza l’attenzione alle persone, quelle stesse che producono i fatturati, anche un’attività strategica come il controllo di gestione avrebbe poco senso. Le idee producono risultati e le idee sono nella testa delle persone! In effetti il controllo di gestione dovrebbe avere, come diretta conseguenza, la realizzazione di un equilibrato sistema di incentivazione.
Quindi, anche nelle piccole imprese si tratta di due fattori da presidiare ma, senza dubbio, le risorse umane rappresentano la causa e il fine di ogni attività. I numeri sono la conseguenza e non la causa. La causa sono le persone!
CONCLUSIONI
Un report direzionale altro non è che la misura di quanto sono capaci di fare gli individui: dotarsi, quindi, di strumenti anche sofisticati senza porre attenzione alle risorse umane significa fare un grave autogol nell’operatività e nella strategia di qualsiasi organizzazione. Non sono gli strumenti che tengono sotto controllo le persone, ma è necessario lavorare con e per le persone per ottenere quei risultati a cui ogni imprenditore giustamente ambisce.
Adesso possiamo sicuramente affermare che non si tratta del problema se sia nato prima l’uovo o la gallina: il controllo di gestione deve strutturarsi solo dopo “aver sposato” le risorse umane!
LEGGI PURE: Elogio dell’imperfezione nel business https://giuseppesalvato.it/elogio-dellimperfezione-nel-business/
Controllo dei processi o controllo delle persone: cosa dominare? CONTROLLO DEI PROCESSI O CONTROLLO DELLE PERSONE: COSA DOMINARE? – Nuovidea. Consulenza per farmacie