UNA DOMANDA, ANZI DUE (COLLEGATE TRA LORO)
Ti sei mai chiesto cosa c’è nel mezzo tra la visione d’impresa e il cliente finale?
E perché mai molte aziende non riescono a raggiungere i propri obiettivi, ovvero perché molti imprenditori e manager fanno una gran fatica a tenere diritta la barra del timone verso traguardi resi complicati da aspetti motivazionali e organizzativi interni nient’affatto ottimali?
COSA SIGNIFICA FARSI CARICO DI RESPONSABILITA’ LAVORATIVE
Troppo spesso ho visto persone, che rivestono ruoli di grande responsabilità sul lavoro, perennemente concentrate sul fare: acquistare, vendere, amministrare, organizzare, controllare… Un fare pur necessario, ma che non racchiude e non giustifica l’essenza dell’impegno di un vero responsabile. In quanto tale egli, infatti, deve innanzitutto saper coinvolgere, e coinvolgere proprio quelle persone che gli sono state affidate o che ha scelto egli stesso per raggiungere determinati obiettivi.
Determinazione e iniziativa, creatività e spirito di sacrificio vengono così vanificati e non conducono ai cambiamenti auspicati, non favoriscono il raggiungimento di obiettivi importanti se non al prezzo di tante energie comunque non ottimizzate e sprecate malamente.
VALORI INTANGIBILI E VALORI TANGIBILI
Innanzitutto occorre saper distinguere l’intangibile dal tangibile: ciò che vale, in qualsiasi azienda, va protetto e promosso e nelle routine aziendali di frequente ciò che è tangibile e misurabile prevale nell’attenzione e nelle priorità rispetto a tutto quello che sembra evanescente, di significato aulico ma che non condurrebbe ai fatturati sperati. Tuttavia, a ben pensarci, è esattamente il contrario: i valori intangibili sono quelli su cui poggiano i valori tangibili e, senza i primi, i secondi si declassificano a semplici procedure, banali modi di operare.
IL VIDEO
In questo breve video faccio il punto di quanto ho sperimentato sulla mia pelle lavorando fianco a fianco con centinaia di piccoli imprenditori, in oltre trent’anni di lavoro.
Dalla visione al cliente finale. E’ il caso di augurare: buona visione a tutti!
LEGGI PURE: