Inserisci qui le parole..

E premi invio.

DALLA VISIONE AL CLIENTE FINALE

 

UNA DOMANDA, ANZI DUE (COLLEGATE TRA LORO)

Ti sei mai chiesto cosa c’è nel mezzo tra la visione d’impresa e il cliente finale?

E perché mai molte aziende non riescono a raggiungere i propri obiettivi, ovvero perché molti imprenditori e manager fanno una gran fatica a tenere diritta la barra del timone verso traguardi resi complicati da aspetti motivazionali e organizzativi interni nient’affatto ottimali?

 

COSA SIGNIFICA FARSI CARICO DI RESPONSABILITA’ LAVORATIVE

Troppo spesso ho visto persone, che rivestono ruoli di grande responsabilità sul lavoro, perennemente concentrate sul fare: acquistare, vendere, amministrare, organizzare, controllare… Un fare pur necessario, ma che non racchiude e non giustifica l’essenza dell’impegno di un vero responsabile. In quanto tale egli, infatti, deve innanzitutto saper coinvolgere, e coinvolgere proprio quelle persone che gli sono state affidate o che ha scelto egli stesso per raggiungere determinati obiettivi.

Determinazione e iniziativa, creatività e spirito di sacrificio vengono così vanificati e non conducono ai cambiamenti auspicati, non favoriscono il raggiungimento di obiettivi importanti se non al prezzo di tante energie comunque non ottimizzate e sprecate malamente.

 

VALORI INTANGIBILI E VALORI TANGIBILI

Innanzitutto occorre saper distinguere l’intangibile dal tangibile: ciò che vale, in qualsiasi azienda, va protetto e promosso e nelle routine aziendali di frequente ciò che è tangibile e misurabile prevale nell’attenzione e nelle priorità rispetto a tutto quello che sembra evanescente, di significato aulico ma che non condurrebbe ai fatturati sperati. Tuttavia, a ben pensarci, è esattamente il contrario: i valori intangibili sono quelli su cui poggiano i valori tangibili e, senza i primi, i secondi si declassificano a semplici procedure, banali modi di operare.

 

IL VIDEO

In questo breve video faccio il punto di quanto ho sperimentato sulla mia pelle lavorando fianco a fianco con centinaia di piccoli imprenditori, in oltre trent’anni di lavoro.

Dalla visione al cliente finale. E’ il caso di augurare: buona visione a tutti!

 

LEGGI PURE:

Il lavoro rende felici? Riflettiamoci su…

Cosa significa creare valore per il mercato